Rassegna stampa

Balduina in cammino verso il I municipio, prove di dialogo

12 Aprile 2021

Continua l’impegno delle reti locali di piazza della Balduina per tessere la rete con l’amministrazione del I Municipio; un lavoro di amalgama che, nelle intenzioni, potrebbe arrivare fino al distacco della Balduina dalla zona dal XIV territorio di Roma  – Monte Mario per aggregarsi appunto all’amministrazione del Centro Storico, con cui l’associazione di zona di Roma nord rivendica da qualche tempo una continuità “commerciale, sociale e antropologica”. Su RomaToday avevamo dato notizia degli intendimenti di Balduina’s, la realtà di quartiere che si sta da qualche tempo occupando del piccolo giardino sotto i portici di Piazza della Balduina.“

Balduina’S incontra il Municipio I: “Confronto per intervenire nel quartiere abbandonato dal Municipio XIV”

10 Aprile 2021
Terzo Binario News

Una delegazione del Municipio I – con la presidente Sabrina Alfonsi, l’assessore all’Ambiente, Anna Vincenzoni e l’assessore alle Attività produttive Giulia Urso – ha incontrato il presidente di Balduina’S, Carlo Maria Breschi e alcuni commercianti aderenti alla Rete di Imprese.

Così un’associazione è divenuta una best practice per Roma: parla il “papà” di Balduina’S

20 Febbraio 2021
Logo https://romah24.com/flaminio-parioli

di Daniele Galli

Quattro anni fa, un distinto professionista della Balduina comprese che nel suo quartiere non mancava qualcosa. Mancava tutto. O quasi. Carlo Maria Breschi si rese conto che in un quartiere di 45 mila abitanti, grande quanto Frosinone, c’era e c’è ancora una sola struttura municipale. Ed è un mercato rionale. E non c’erano e non ci sono né cinema, né soprattutto una serie di servizi utili a migliorare la qualità della vita. Ex responsabile marketing e sviluppo associativo di Fipe-Confcommercio, 62 anni, Breschi ha messo a frutto il suo know-how per fondare Balduina’S. È un’associazione, è una rete di imprese, è un polo di aggregazione. È un modello che funziona. È un progetto che Carlo intende ora esportare in altri quartieri della Capitale.

Roma, acquisti online nei negozi: da “Daje shop” a “MontagnolApp”, arriva l’app di quartiere

19 Febbraio 2021

La sfida ai giganti dell’e-commerce è appena iniziata a suon di vetrine virtuali, coupon e notifiche sugli smartphone che segnalano offertissime. I negozianti romani…

Balduina risponde alla crisi economica

9 Febbraio 2021
Risultato immagini per tgr lazio

Roma, la rivincita dei negozi dei quartiere: una piattaforma online contro Amazon

5 Febbraio 2021
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è balduina-rassegna-stampa-larepubblica-600x200-1-b2de84fb.jpeg

La rivincita dell’iperlocal passa per un sito web, un tutorial e soprattutto la determinazione dei piccoli commercianti del quartiere Balduina che non vogliono farsi schiacciare dalla crisi né dai giganti dell’e-commerce.

Tra una decina di giorni sarà online” l’anti Amazon” di zona: la piattaforma si chiama Marketplace Balduina’s e una trentina di negozianti, rigorosamente del quartiere di Roma nord, stanno studiando come utilizzarla al meglio anche attraverso un video tutorial pubblicato su YouTube.

Roma, a Balduina nasce l’Amazon di quartiere: una parte degli incassi va alla comunità

18 Dicembre 2020

Alla Balduina è nato “l’Amazon” di quartiere: un marketplace online per sostenere le attività commerciali e i negozi della zona. E per fare comunità. Perché non c’è solo un semplice canale web di vendite: il 3% delle risorse generate dalle transazioni della piattaforma saranno destinate al Fondo progetti di quartiere la cui destinazione verrà indicata dalla community stessa con un sondaggio. Alla piattaforma sono collegati i servizi del Welfare point (balduina.org) e gli Angels (delivery di quartiere, commissioni, segnalazioni disservizi e disagi).

Alla Balduina è nato l’Amazon di quartiere

18 Dicembre 2020
Terzo Binario News

Le strade si svuotano, i negozi di vicinato soffrono anche nel momento più propizio dell’anno: quello degli acquisti di Natale.

Difficile competere con i colossi dell’e-commerce, le vie dello shopping o i centri commerciali: ma a Roma c’è chi tenta comunque di emergere, resistere e rilanciarsi.

Alla Balduina è nato “l’Amazon” di quartiere: un marketplace online per sostenere le attività commerciali e i negozi della zona. A lanciarlo Balduina’S, l’associazione di cittadini e imprese che si propone come modello di relazioni e partecipazione.

Alla balduina arriva un marketplace online a sostegno delle attività commerciali di zona

15 Dicembre 2020

Le strade si svuotano, i negozi di vicinato soffrono anche nel momento più propizio dell’anno: quello degli acquisti di Natale. Difficile competere con i colossi dell’e-commerce, le vie dello shopping o i centri commerciali: ma a Roma c’è chi tenta comunque di emergere, resistere e rilanciarsi

Balduina, arriva “l’Amazon” di quartiere: un marketplace per sostenere attività e negozi di zona

14 Dicembre 2020

La pandemia da Coronavirus ancora in corso, alle spalle mesi di chiusura con le restrizioni vigenti a pesare sui fatturati: oltre al comparto della ristorazione, costretto a reinventarsi tra nuove formule e delivery, la crisi morde le piccole attività commerciali.“

Balduina, raffica di furti negli appartamenti della zona: tra i residenti cresce l’angoscia

12 Dicembre 2020

C’è chi sta installando allarmi, chi le telecamere. C’è chi lascia le luci accese anche di notte per illuminare e “spaventare” i malintenzionati. Alla Balduina tutti hanno paura. Colpa di un’escalation di furti negli appartamenti che “a memoria qui nessuno ricorda”, racconta a RomaToday il portiere di uno stabile di via Festo Avieno. “Qualche giorno fa un mio collega ha visto delle persone scavalcare in pieno pomeriggio. Per fortuna è riuscito a metterli in fuga, senza però riuscire a fermarli”. Ieri, venerdì 11 dicembre, l’ultimo episodio con i ladri entrati in un appartamento al secondo piano nella zona di via Licinio Calvo, in pieno giorno.“

Balduina è nato “l’Amazon” di quartiere

1 Dicembre 2020

Le strade si svuotano, i negozi di vicinato soffrono anche nel momento più propizio dell’anno: quello degli acquisti di Natale.

Difficile competere con i colossi dell’e-commerce, le vie dello shopping o i centri commerciali: ma a Roma c’è chi tenta comunque di emergere, resistere e rilanciarsi.

Alla Balduina è nato “l’Amazon” di quartiere: un marketplace online per sostenere le attività commerciali e i negozi della zona.

Le rampe della Balduina

24 Novembre 2020
SPQRdaily

La Balduina è una nota zona del Municipio Roma XIV (ex Municipio Roma XIX) di Roma.

È situata all’interno del quartiere XIV Trionfale, del quale rappresenta quasi tutta la parte sud est e si sviluppa sul Monte Mario.

Il quartiere supera i 130 metri di altezza, la zona è stata location di importanti opere cinematografiche e letterarie (Nanni Loy ne il Marito, il Sorpasso di Dino Risi con Vittorio Gassman, Nanni Moretti ne Io sono un autarchico).
Anche Dante Alighieri nel Paradiso e Gabriele D’Annunzio hanno descritto il crinale della Balduina di Monte Mario.

13 Novembre 2020

Consegne a domicilio e vigilanza, a Balduina arrivano gli Angels “per migliorare il quartiere”

Dal volantinaggio alle consegne a domicilio, promozioni e vigilanza per segnalare anomalie e disservizi. “In una parola, partecipazione”. Nel quartiere della Balduina arrivano gli Angels: saranno loro a portare avanti il servizio istituito dalla Rete di Impresa Balduina’s, progetto di start up sociale generato da alcuni tra i promotori dell’Associazione civica omonima costituita con il contributo della Regione Lazio.

Breschi (Balduina’S) a Radio Roma Capitale 11.9.20

11 Settembre 2020
Risultato immagini per radio roma capitale

Balduina’S su azione civica Rifiuti, Centro Anziani, Festa di Carnevale

31 Gennaio 2020
Risultato immagini per radio roma capitale

Balduina’S a Radio Roma Capitale- Stop Rifiuti|Sicurezza|Tutela cittadini

24 Gennaio 2020
Risultato immagini per radio roma capitale

Balduina’S a Radio Roma Capitale – Stop Rifiuti|Sicurezza|Tutela cittadini

24 Gennaio 2020
Risultato immagini per radio roma capitale

Sos rifiuti, Balduina dice basta

10 Gennaio 2020

Teleroma 56

Cassonetti stracolmi, decoro inesistente. A Balduina i cittadini dicono basta all’emergenza rifiuti e hanno lanciato azioni legali. E una colonnina salvavita installata il 30 agosto in piazza non è ancora attiva…

Carlo M. Balduina a Radio Roma Capitale- 26.11.19

26 Novembre 2019
Risultato immagini per radio roma capitale

29 Ottobre 2019
Terzo Binario News

Rapina al grande magazzino di via Pereria, Breschi (Balduina’S): “Una piattaforma social per velocizzare gli interventi”

È l’argomento del giorno alla Balduina. La rapina al grande magazzino Maury’s di lunedì 28 ottobre ancora è sulla bocca dei residenti. Come raccontato da Terzo Binario poco prima delle 18 due giovani – probabilmente italiani – armati di pistola e con volto coperto da passamontagna sono entrati in azione. Dopo essersi fatti consegnare il denaro, che ammonta a 1200 euro, sono fuggiti a bordo di uno scooter. Dalle informazione raccolte, non ci sono stati feriti.

Intervista a Balduina’S 10.10.19

10 Ottobre 2019
Risultato immagini per radio roma capitale

Carlo M. Balduina a Radio Roma Capitale- 4.10.2019

4 Ottobre 2019
Risultato immagini per radio roma capitale

Breschi su attività Balduina’S

20 Settembre 2019
Risultato immagini per radio roma capitale
  • Home
  • Rassegna stampa
Torna su
Balduina'S - Via Prisciano 72, 00136 Roma - P.IVA 14608301009 - RM1533070
Sito realizzato da Seocrate