Piazza della Balduina pedonale? Riaperto il dibattito

Piazza della Balduina è, probabilmente, la piazza principale del nostro quartiere, e, in essa, vi è un grande parcheggio, quasi al centro, che è sempre, in buona parte, occupato. Ormai da molti anni, però, si discute se la piazza possa trovare giovamento dall’essere resa pedonale, eventualmente realizzando anche un parcheggio sotterraneo. Il dibattito è stato rilanciato, una quindicina di giorni fa, sulla pagina Facebook “Balduina’S Community”, e il post, in cui si domandava proprio “Vi piacerebbe piazza della Balduina area pedonale?“, ha raccolto più di trecento commenti, che sembrerebbero, perlopiù, favorevoli alla pedonalizzazione, anche se molti, comunque, si pongono il problema di dove, poi, si potrebbero parcheggiare le auto.

Viene quindi ripresa, a tal proposito, l’idea di costruire un parcheggio sotterraneo, ma taluni sostengono che scavare sotto la piazza potrebbe essere rischioso, perché questa finirebbe, in pratica, con lo “sprofondare”, vista l’instabilità del terreno nella zona, provata dalle tante voragini che, spesso, si vengono a formare. Altri, poi, e tra questi anche qualche commerciante della piazza, temono che i lavori per realizzare questo parcheggio durerebbero anni, e che, nel frattempo, la piazza sarebbe praticamente chiusa, con una conseguente perdita di clienti.

Molti si lamentano del fatto che, alla Balduina, si è troppo abituati ad utilizzare l’auto a tutti i costi e poco disposti a camminare, anche per brevi tratti, ma altri replicano di non poter camminare molto, o comunque di non poter portare pesi e, quindi, di dover parcheggiare la macchina in prossimità dei negozi e dei supermercati della piazza, data anche la carenza di mezzi pubblici nella zona. Diversi, inoltre, sostengono che, nelle altre città europee, sono moltissime le piazze rese pedonali, e solo in Italia si è più restii a tale cambiamento, mentre alcuni indicano come “modello” di piazza romana a cui bisognerebbe ispirarsi piazza Cavour, resa pedonale, con un parcheggio sotterraneo, e valorizzata.

Vi è, infine, chi fa notare che i lavori per realizzare, eventualmente, un parcheggio sotterraneo sarebbero onerosi anche economicamente per il comune di Roma, soprattutto in tempo di Coronavirus. Esiste pure un gruppo Facebook che raccoglie i favorevoli alla pedonalizzazione, e che si chiama proprio “Piazza della Balduina senza automobili, si lo voglio!” Una giovane architetto ha inoltre postato il link al progetto che aveva ideato alcuni anni fa, per la sua tesi di laurea, e che riguardava proprio un’ipotetica pedonalizzazione e valorizzazione di piazza della Balduina, con l’inclusione e il prolungamento della pista ciclopedonale, la messa a nuovo dell’area giochi e la realizzazione di altre aree verdi, di giochi d’acqua e alberature.

Luca Fiorucci
Piazza della Balduina pedonale? Riaperto il dibattito
8 Gen
Condividi articolo
Ti potrebbero interessare anche…
  • La “ripartenza” del quartiere: Belsito

    La “ripartenza” del quartiere: Belsito

    8 Giugno 2020
  • “Lo Zodiaco”, chiusura per fallimento del ristorante con vista su Roma

    “Lo Zodiaco”, chiusura per fallimento del ristorante con vista su Roma

    23 Giugno 2020
  • Intervista a don Andrea Celli, Parroco di San Pio X

    Intervista a don Andrea Celli, Parroco di San Pio X

    30 Giugno 2020
  • Sabato 22 il Carnevale alla Balduina #2020 organizzato dall’associazione Balduina’S!

    18 Febbraio 2020
  • “Balduina’s Gourmet Club”, il gruppo Facebook che fa incontrare residenti e ristoratori del quartiere!

    6 Marzo 2020
  • La “Spesa SOSpesa”

    La “Spesa SOSpesa”

    3 Aprile 2020
  • La “ripartenza” del quartiere: Balduina “bassa” e largo Maccagno

    29 Maggio 2020
  • “PIZZA & QPPLÌ”: Pizza, Pinse e Supplì quadrati in Via De Carolis

    9 Marzo 2020
  • Balduina ‘a domicilio’: ecco chi porta la spesa a casa

    24 Marzo 2020
  • Crisi/Covid: ecco i servizi per resistere e ripartire

    5 Maggio 2020
  • Home
  • Notizie
  • Piazza della Balduina pedonale? Riaperto il dibattito
Torna su
Balduina'S - Via Prisciano 72, 00136 Roma - P.IVA 14608301009 - RM1533070
Sito realizzato da Seocrate