Al via il gruppo ristoratori ed esercenti bar della Balduina e il marchio “Balduina Gourmet”

Ci sono delle buone notizie, anche in questo momento difficile, soprattutto nel loro settore, per i ristoratori e i titolari di bar e locali della Balduina: è infatti nato il gruppo ristoratori ed esercenti bar della Balduina, un’iniziativa del Balduina’S Gourmet Club allo scopo di creare una rete tra imprese, ma anche con i cittadini, le istituzioni e i fornitori. La riunione del nucleo fondatore si è svolta lo scorso 7 ottobre al ristorante Altrogiro, e ad essa hanno partecipato Giampiero Monti di Altrogiro, Sabrina Ruggero di Wasabi, Adriano Nannini e Riccardo Antonini di Bottega 94, Filippo De Iorio di Vinnico, Enrico Farolfi del bar Dubbini, Roberto Viglianti di Mastica, Luciano Tornabene di Fisceria by Acquacotta e Raffaele Bene di Iovine Alimentari, oltre a Carlo Maria Breschi e Antonella Blasi di Balduina’S come coordinamento e, come ospiti, per il Movimento Imprese Ospitalità-Italia, il presidente Paolo Bianchini, il responsabile organizzazione Mirko Zuffi e Roberta Pepi, del ristorante “Da Robertino”.

Ristoratori ed esercenti di bar, pizzerie e pub si sono così messi insieme per promuovere nel quartiere e dal quartiere alla città le offerte gastronomiche e gli eventi nei locali, forti di un sentito legame con il territorio. Malgrado il momento difficile, molti esercenti sono infatti riusciti a mantenere un forte rapporto con i clienti, rispettando le regole di distanziamento sociale e sanificazione e mantenendo buoni livelli di lavoro. Vi è però una certa insofferenza di ristoratori ed esercenti verso le istituzioni, percepite come lontane, se non quasi ostili, alle piccole imprese dell’ospitalità e del turismo. Mentre l’associazione Balduina’S mantiene i rapporti con le istituzioni di vicinato, come il Municipio XIV, per molte istanze occorre però confrontarsi con governo e Parlamento, e per fare ciò occorrono organizzazioni a carattere nazionale: per questo è intervenuto il presidente del Movimento Imprese Ospitalità Paolo Bianchini, che ha riferito i risultati di molte battaglie portate avanti.

La categoria dei ristoratori è stata molto colpita dai recenti DPCM, che ne intimano la chiusura alle 18 tranne che per la consegna di cibo a domicilio o da asporto, ma molti esercenti, comunque, hanno voluto precisare di rispettare scrupolosamente tutte le misure contro il Covid, per far passare il messaggio che al ristorante, come al bar, si sta al sicuro. In tanti, poi, effettueranno, la sera, servizio di asporto e di consegna a domicilio, per cui possiamo “adottarli” e continuare a sostenerli, e ad assaggiare le loro prelibatezze, in questo modo. Pochi giorni fa è invece nato “Balduina Gourmet”, il marchio che contraddistinguerà ristoranti e locali che adottano canoni di qualità e di rispetto delle regole contro il Coronavirus, e che, negli orari consentiti, attraverso consegne a domicilio e take-away, proporranno nuove offerte gastronomiche per mantenere, o instaurare, un legame con vecchi e nuovi clienti.

I promotori del nuovo marchio sono: Bottega 94, Fisceria by Acquacotta, Wasabi Roma, Ristorante Festo Avieno, Caffè Belsito Balduina, Enoteca Belsito Roma, VINNICO Wine Bar, Mastica, Rhose Bistrot e Di Zona-Eccellenze Made in Italy. Se non vi è il vostro locale preferito, provate a dirglielo! Tra le iniziative che si stanno prendendo, vi è innanzitutto quella dell’“adozione” dei ristoranti e dei bar della zona, sostenendo la consegna a domicilio e il servizio di asporto, e poi, quando sarà possibile, si organizzeranno settimane legate a piatti con prodotti stagionali, degustazioni guidate, show cooking…

Luca Fiorucci

Luca Fiorucci
Al via il gruppo ristoratori ed esercenti bar della Balduina e il marchio “Balduina Gourmet”
15 Nov
Condividi articolo
Ti potrebbero interessare anche…
  • La “ripartenza” del quartiere: Belsito

    La “ripartenza” del quartiere: Belsito

    8 Giugno 2020
  • “Lo Zodiaco”, chiusura per fallimento del ristorante con vista su Roma

    “Lo Zodiaco”, chiusura per fallimento del ristorante con vista su Roma

    23 Giugno 2020
  • Intervista a don Andrea Celli, Parroco di San Pio X

    Intervista a don Andrea Celli, Parroco di San Pio X

    30 Giugno 2020
  • Sabato 22 il Carnevale alla Balduina #2020 organizzato dall’associazione Balduina’S!

    18 Febbraio 2020
  • “Balduina’s Gourmet Club”, il gruppo Facebook che fa incontrare residenti e ristoratori del quartiere!

    6 Marzo 2020
  • La “Spesa SOSpesa”

    La “Spesa SOSpesa”

    3 Aprile 2020
  • La “ripartenza” del quartiere: Balduina “bassa” e largo Maccagno

    29 Maggio 2020
  • “PIZZA & QPPLÌ”: Pizza, Pinse e Supplì quadrati in Via De Carolis

    9 Marzo 2020
  • Balduina ‘a domicilio’: ecco chi porta la spesa a casa

    24 Marzo 2020
  • Crisi/Covid: ecco i servizi per resistere e ripartire

    5 Maggio 2020
  • Home
  • Notizie
  • Al via il gruppo ristoratori ed esercenti bar della Balduina e il marchio “Balduina Gourmet”
Torna su
Balduina'S - Via Prisciano 72, 00136 Roma - P.IVA 14608301009 - RM1533070
Sito realizzato da Seocrate