La Rete di Imprese di Balduina’S, un nuovo modello di partecipazione

E’ importante per tutti, professionisti, commercianti, imprenditori e, in generale, titolari di attività, in particolare in questo momento, unire le forze per cercare soluzioni innovative alla crisi che stiamo attraversando per il Coronavirus e le tante restrizioni ad esso connesse. L’associazione di cittadini e imprese Balduina’S vuole pertanto proporsi come un modello di relazioni e partecipazione, con lo scopo di superare la percezione negativa del nostro territorio. Un poco alla volta, grazie al supporto di persone competenti, ci piacerebbe diventare modello per altri quartieri, con uno sviluppo basato sull’economia di prossimità e sui buoni rapporti di vicinato ed inserito in una dimensione globale. La Rete di Imprese è un progetto ideato proprio per promuovere il commercio di vicinato e l’economia di prossimità, e, fra l’altro, assiste le attività del territorio nella ricerca di bandi, nell’ambito del microcredito e della finanza agevolata, nella formazione e riqualificazione professionale, nonché nell’agevolazione dei rapporti con la pubblica amministrazione.

La Rete si occupa inoltre di ciò che riguarda il marketing, la promozione e la fidelizzazione. Essa quindi, per i commercianti e i professionisti, costituisce uno strumento semplice per farsi conoscere anche sul web e ampliare la propria clientela, potendo controllare in tempo reale tutte le proprie informazioni in un unico profilo. La Rete di Imprese funziona considerando il quartiere come una sorta di centro commerciale naturale da cui si può ampliare la propria attività, e nella propria scheda si può inserire il proprio marchio, i propri prodotti, riferimenti e immagini del negozio, per farsi scoprire dai residenti del quartiere che ancora non conoscono quell’attività.

Il quartiere, con le persone che lo abitano e lo vivono, diventa così una comunità di imprese e cittadini che cercano di migliorare la qualità della vita ed essere maggiormente influenti con le istituzioni. Ecco quindi illustrati i vantaggi di questa proposta di rilancio digitale ed anche “sociale”. Innanzitutto, vi è a disposizione uno spazio online per promuovere la propria attività; si dimostra quindi qualità e professionalità ai cittadini del quartiere; si ottiene visibilità sui profili social della Rete Imprese; si ha un maggiore potere contrattuale con i fornitori e le banche; si può creare una newsletter con le mailing list degli iscritti a Balduina’S Community, che conta circa 5600 iscritti; si può inoltre avere accesso ai servizi professionali convenzionati del Welfare Point ( vedi anche https://balduina.org/welfare-point/ ).

Luca Fiorucci
La Rete di Imprese di Balduina’S, un nuovo modello di partecipazione
11 Dic
Condividi articolo
Ti potrebbero interessare anche…
  • La “ripartenza” del quartiere: Belsito

    La “ripartenza” del quartiere: Belsito

    8 Giugno 2020
  • “Lo Zodiaco”, chiusura per fallimento del ristorante con vista su Roma

    “Lo Zodiaco”, chiusura per fallimento del ristorante con vista su Roma

    23 Giugno 2020
  • Intervista a don Andrea Celli, Parroco di San Pio X

    Intervista a don Andrea Celli, Parroco di San Pio X

    30 Giugno 2020
  • Sabato 22 il Carnevale alla Balduina #2020 organizzato dall’associazione Balduina’S!

    18 Febbraio 2020
  • “Balduina’s Gourmet Club”, il gruppo Facebook che fa incontrare residenti e ristoratori del quartiere!

    6 Marzo 2020
  • La “Spesa SOSpesa”

    La “Spesa SOSpesa”

    3 Aprile 2020
  • La “ripartenza” del quartiere: Balduina “bassa” e largo Maccagno

    29 Maggio 2020
  • “PIZZA & QPPLÌ”: Pizza, Pinse e Supplì quadrati in Via De Carolis

    9 Marzo 2020
  • Balduina ‘a domicilio’: ecco chi porta la spesa a casa

    24 Marzo 2020
  • Crisi/Covid: ecco i servizi per resistere e ripartire

    5 Maggio 2020
  • Home
  • Notizie
  • La Rete di Imprese di Balduina’S, un nuovo modello di partecipazione
Torna su
Balduina'S - Via Prisciano 72, 00136 Roma - P.IVA 14608301009 - RM1533070
Sito realizzato da Seocrate