Balduina mangia sano e valorizza l’ambiente. Dall’intesa tra Rete Balduina’S e Zolle l’alternativa alla Grande Distribuzione, per una migliore qualità della vita

Balduina sceglie di mangiare cibi sani, sicuri, provenienti da piccoli produttori locali, conosciuti e certificati, recapitati direttamente a domicilio. In bicicletta.
Zolle è un progetto nato nel 2008 per sostenere un mercato locale degli alimenti più sano, dove dalla produzione alla vendita trascorrono pochi passaggi economici e di prodotto: cibi buoni e sani, dei quali si possono conoscere i produttori e i metodi di produzione, un’agricoltura rispettosa del territorio e delle stagioni, “veicolata” per Roma, in bicicletta.  Balduina’S, Rete di imprese di vicinato e associazione di iniziativa civica ha “sposato” questo progetto ponendosi come “amplificatore” del progetto Zolle verso la sua Community di oltre 6000 iscritti per arricchire il ventaglio di iniziative incentrate sul miglioramento della qualità della vita. 
Come funziona? Sul sito di Zolle zolle.it o partendo da quello di Balduina’S balduina.org e possibile scegliere la “zolla” ovvero scatole piene di frutta, verdura, carni, uova e formaggi prodotti per lo più nelle campagne del Lazio con metodo biologico, biodinamico e Zolle la recapita a domicilio con i tempi della stagionalità e “dribblando” il traffico con i “loro” mezzi a pedali che dalle arterie principali o dal Raccordo si insinuano col loro caratteristico colore rosa nei quartieri. 
“Dentro alle Zolle”, sostiene Simona Limentani, fondatrice del progetto, “ci sono i prodotti provenienti da un’agricoltura contadina fatta da uomini e donne che preparano il cibo nel rispetto della terra, della salute e del lavoro.

Agricoltori che fanno crescere frutta e verdura utilizzando il metodo biologico e non usano sostanze chimiche di sintesi; allevatori che nutrono gli animali con cibo sano, che non usano mangimi con OGM o antibiotici a scopo preventivo e che fanno crescere gli animali all’aria aperta; artigiani che lavorano il cibo con rispetto e la cui regola è: pochi ingredienti, scelti con cura e di qualità”.

“Un altro tassello per definire un modello di sviluppo locale alternativo allo strapotere delle multinazionali e della grande distribuzione” incalza Carlo Maria Breschi, leader di Balduina’S, “che fa sistema con la nostra Rete del commercio di vicinato e i servizi alla persona che stiamo implementando”.

Luca Fiorucci
Balduina mangia sano e valorizza l’ambiente. Dall’intesa tra Rete Balduina’S e Zolle l’alternativa alla Grande Distribuzione, per una migliore qualità della vita
22 Giu
Condividi articolo
Ti potrebbero interessare anche…
  • Balduina mangia sano e valorizza l’ambiente. Dall’intesa tra Rete Balduina’S e Zolle l’alternativa alla Grande Distribuzione, per una migliore qualità della vita

    Balduina mangia sano e valorizza l’ambiente. Dall’intesa tra Rete Balduina’S e Zolle l’alternativa alla Grande Distribuzione, per una migliore qualità della vita

    22 Giugno 2021
  • “Balduina Viaggia”, il nuovo gruppo Facebook per gli amanti del viaggio!

    “Balduina Viaggia”, il nuovo gruppo Facebook per gli amanti del viaggio!

    22 Giugno 2021
  • Un modello finanziario “etico” per sostenere le piccole imprese e l’inclusione sociale. Balduina riparte da Microcredito, fondi europei e welfare.

    Un modello finanziario “etico” per sostenere le piccole imprese e l’inclusione sociale. Balduina riparte da Microcredito, fondi europei e welfare.

    15 Giugno 2021
  • Siamo soddisfatti del nostro quartiere? L’indagine di una studentessa universitaria

    Siamo soddisfatti del nostro quartiere? L’indagine di una studentessa universitaria

    28 Marzo 2021
  • Colonnina salvavita in piazza della Balduina ancora senza allaccio. Balduina’S: “Contro Municipio XIV e Comune non sono bastate diffide legali. Ricorreremo alla Procura”

    Colonnina salvavita in piazza della Balduina ancora senza allaccio. Balduina’S: “Contro Municipio XIV e Comune non sono bastate diffide legali. Ricorreremo alla Procura”

    13 Febbraio 2021
  • Il sondaggio di Balduina’S: se il quartiere cambiasse municipio e si unisse a Prati-Trionfale?

    Il sondaggio di Balduina’S: se il quartiere cambiasse municipio e si unisse a Prati-Trionfale?

    4 Febbraio 2021
  • Piazza della Balduina pedonale? Riaperto il dibattito

    Piazza della Balduina pedonale? Riaperto il dibattito

    8 Gennaio 2021
  • Le attività di Balduina’S nel 2020, per la rinascita del quartiere

    Le attività di Balduina’S nel 2020, per la rinascita del quartiere

    3 Gennaio 2021
  • Balduina’S in onda su Radio Roma Capitale ogni lunedì

    Balduina’S in onda su Radio Roma Capitale ogni lunedì

    15 Dicembre 2020
  • La Rete di Imprese di Balduina’S, un nuovo modello di partecipazione

    La Rete di Imprese di Balduina’S, un nuovo modello di partecipazione

    11 Dicembre 2020
  • Home
  • Notizie
  • Balduina mangia sano e valorizza l’ambiente. Dall’intesa tra Rete Balduina’S e Zolle l’alternativa alla Grande Distribuzione, per una migliore qualità della vita
Torna su
Regione Lazio
Progetto realizzato con il contributo della Regione Lazio
Balduina'S - Via Prisciano 72, 00136 Roma - P.IVA 14608301009 - RM1533070
Sito realizzato da Seocrate