Piazzale Socrate

Una terrazza panoramica per Roma

Trasformare Piazzale Socrate da rotatoria ad una terrazza panoramica? Forse si può.


Sostenete la proposta votandola online e diffondendola sui Social.

Per votare cliccare sul link:
e poi accedere con SPID o le credenziali del Comune di Roma.
Per trovare più facilmente il progetto consiglio di cliccare su "Data" cercando tra le proposte inserite il 3 luglio e poi sostenere il progetto "Piazzale Socrate: una terrazza panoramica per Roma"

Descrizione:
L’idea è quella di trasformare la rotatoria in una piazza pedonale e in una terrazza panoramica, collegandola direttamente con la sottostante via Antonio Labriola con un sentiero o con una scala, in modo da avere un accesso più diretto al centro e a San Pietro. Si tratterebbe di pedonalizzare la parte carrabile dal lato panoramico, mantenendo comunque intatta la possibilità del traffico veicolare sull’altro lato, preservando le alberature esistenti e attuando un accurato progetto del verde e dell’illuminazione. La rotatoria si trasformerebbe così in una vera e propria piazza al servizio dei cittadini, non solo del quartiere circostante, ma anche di tutta Roma e diverrebbe polo attrattivo per i turisti, al pari del Gianicolo. Questa trasformazione dello spazio urbano permetterebbe di inserire nuovi servizi per il pubblico: zona wi-fi, punto ristoro, zona relax con panchine, area per organizzazioni eventi e mostre. Un progetto sostenibile, che non danneggia l'ambiente e si può realizzare con il contributo dei privati che gestirebbero il punto ristoro e l'organizzazione degli eventi.
Analisi del contesto:
Piazzale Socrate si trova al confine tra il Municipio 14 e il Municipio 1, dista 800 metri dall’hotel Hilton Rome Cavalieri e 2 km da piazza San Pietro. E' un luogo conosciuto nel quartiere per il panorama sulla città, ma non è stato mai valorizzato a dovere. La zona circostante è prevalentemente residenziale, ma allo stesso tempo attraversata spesso da turisti, per la presenza dell’Hotel Rome Cavalieri e per la vicinanza al centro città. Attualmente piazzale Socrate non è una piazza, ma una rotatoria. L’area è lasciata a se stessa e destinata principalmente al traffico veicolare locale.
Destinatari e beneficiari:
Cittadini e turisti